Impianto Vialle LPi (Liquid Propane Injection)

Manutenzione Impianto AG

Liquid Propane Direct Injection - Iniezione Gpl Fase Liquida

VialleIl sistema Vialle LPi (Liquid Propane injection - iniezione di Propano Liquido) e' l'impianto a gpl piu' moderno e tecnologicamente avanzato in commercio.

Grazie all'iniezione liquida multipoint il motore mantiene inalterata la potenza originale e la guidabilita' rimane come quella di un'auto a benzina.

Il gpl allo stato liquido (e non gassoso come su tutti gli altri impianti), viene iniettato direttamente dentro le valvole di aspirazione o nell'area più vicina ad esse, favorendo un maggiore grado di riempimento e quindi una maggiore potenza del motore.

Inoltre il sistema LPi Vialle utilizza la centralina originale dell'auto, mantenendo inalterate le caratteristiche del motore a benzina, ma associando i vantaggi economici ed ambientali del gpl.

Vialle si può vantare di essere l'unica azienda al mondo a produrre un impianto di iniezione liquida (brevetto mondiale) affidabile e tecnicamente superiore.

Schema iniezione liquida Vialle

Schema impianto Vialle LPi

La tecnologia LPi permette di convertire qualsiasi tipo di autovettura, anche dell'ultima generazione, mantenendo inalterata la potenza e la coppia del motore e la gestione elettronica originale, eliminando i problemi causati dall'iniezione gassosa.

Curva prestazioni impianto Vialle LPi

Componenti impianto Vialle LPi


Pompa serbatoio con multivalvola

Pompa serbatoio con multivalvola

Funzioni del serbatoio:
- Immagazzina in sicurezza il GPL liquido;
- Alloggia la multivalvola.

Funzioni della multivalvola:
- Alloggia tutti i collegamenti;
- Permette il montaggio di tutti i sistemi del gruppo pompa GPL.
- O-ring fornisce tenuta d’aria tra serbatoio e multivalvola.


Unità pompa

Unità pompa

Funzioni della pompa:

- Mette in circolo il GPL liquido;
- Genera una sufficiente pressione;
- Evita che si generi calore e vapore;
- Il contenitore evita che sia aspirato del vapore;
- Il motore della pompa può generare 5 velocità per ridurre il flusso di riotrno a basso carico del motore e per ridurre la rumorosità.


Blocco di accoppiamento

Blocco di accoppiamento

Il blocco di accoppiamento crea il collegamento tra il serbatoio e gli iniettori ed è montato nel vano motore.

Funzioni del blocco di accoppiamento:

- Alloggia il regolatore di pressione, il sensore di pressione e la valvola di arresto.



Iniettore

Iniettore

Per l'impianto Vialle sono usati iniettori alimentati dal basso per iniettare GPL liquido.

Questi iniettori hanno il vantaggio che il calore prodotto dalla bobina non produca riscaldamento al GPL, questo in confronto con gli iniettori alimentati dall’alto; inoltre permette che il GPL stia poco tempo nell’iniettore

La funzione dell'iniettore è di iniettare GPL liquido.


Commutatore o selettore di carburante

Commutatore di carburante

Funzioni del commutatore di carburante:

- Interruttore di selezione carburante;
- Indicazione del carburante selezionato;
- Indicazione del livello carburante in serbatoio;
- Indica la condizione della LPE.



Vantaggi del sistema LPi

I vantaggi dell'impianto gpl Vialle LPi sono:

- Nessuna perdita di potenza rispetto ad un motore a benzina;

- Nessun problema di taratura in quanto liquido come la benzina e non in forma gassosa, quindi soggetto a variazioni in base alla pressione/temperatura atmosferica;

- Nessun tipo di manutenzione straordinaria per cambiare filtri ogni 10-20.000 km;

- Nessun tipo di problemi legati alle impurita' presenti nel GPL. Il tutto viene bruciato durante la combustione e non rimangono residui dannosi all'impianto e soprattutto agli iniettori;

- Nessun tipo di problemi collegati al diverso mix Propano/Butano nelle diverse stagioni dell'anno;

- Nessun tipo di problemi (back fire) sui motori TURBO;

- Migliori prestazioni di guidabilita' ed emissione di elementi inquinanti;

- Minor consumo km/l e quindi maggior risparmio economico;

- Iniettori Siemens di ultima generazione "Deka II" (affidabili e silenziosi);

- Mantiene inalterata la diagnostica originale dell'auto e convive con la gestione originale della centralina elettronica del motore;

- Non bisogna eseguire interventi intrusivi sul sistema di raffreddamento originale dell'auto;

Nuova Alfa Mito 1.4 con Impianto gpl Vialle LPi

La Baldi & Govoni in collaborazione con la concessionaria Car Alfa Romeo di Bologna presenta la nuovissima Alfa Mito con impianto Bifuel gpl.

La trasformazione è stata eseguita con il sistema Vialle Lpi (liquid Propane injection - iniezione di Propano Liquido)

Tutti i particolari tecnici di questa trasformazione li puoi trovare qui di seguito:

Alfa Mito: fasi trasformazione

Alfa Mito con Impianto GPL Vialle LPi

Officina specializzata
installazione impianti Gpl e Metano