Alfa Mito: fasi della trasformazione bifuel con il sistema Vialle LPi

Alfa Mito con impianto gpl Vialle LPiIn collaborazione con "Vialle" e "Car" concessionaria Alfa Romeo per Bologna e provincia, presentiamo in anteprima assoluta nel nostro sito internet le fasi di trasformazione a gpl della nuovissima Alfa Mito 1.4.

La trasformazione Ŕ stata eseguita con il sistema Vialle Lpi (liquid Propane injection - iniezione di Propano Liquido); tutti i particolari tecnici di questa trasformazione li puoi trovare qui di seguito.


Immagini dei particolari motoristici della testata motore e del collettore di aspirazione a chiusura variabile


Blocco motore

Blocco motore dopo lo smontaggio del collettore di aspirazione.


Condotti di aspirazione

Condotti di aspirazione della testata motore.


Collettore di aspirazione

Collettore di aspirazione e dispositivo a chiusura variabile per maggiori prestazioni a bassi regimi (posizione aperta).


Dispositivo a geometria variabile

Collettore di aspirazione e dispositivo a chiusura variabile per maggiori prestazioni a bassi regimi (posizione chiusa).



Immagini montaggio della flangia porta iniettori


Piastra iniettori vista dall'alto

Flangia porta iniettori vista dall'alto.


Piastra iniettori vista di lato

Flangia porta iniettori vista di lato.


Flangia porta iniettori vista di fronte

Flangia porta iniettori vista di fronte


Assemblaggio piastra iniettori

Assemblaggio flangia porta iniettori al collettore di aspirazione vista dall'alto.


Assemblaggio rayl iniettori

Assemblaggio ultimato con rayl iniettori.



Immagini componenti del vano motore


Centralina fusibili

Fissaggio centralina ecu LPE e porta fusibili posizionata sul lato anteriore della batteria


Centralina dopo aver rimontato la batteria

Centralina ecu LPE e porta fusibili dopo aver riposizionato la batteria.


Rayl iniettori

Rayl iniettori.



Immagini blocco di collegamento


Blocco accoppiamento

Il blocco collegamento crea il collegamento tra il serbatoio e gli iniettori ed Ŕ montato nel vano motore.

Funzioni: alloggia il regolatore di pressione, il sensore di pressione e la valvola di arresto


Installazione ultimata senza filtro

Vano motore ad installazione ultimata senza filtro.


Installazione ultimata con filtro

Vano motore ad installazione ultimata completa di filtro.



Immagini blocco di collegamento


Serbatoio toroidale

Serbatoio toroidale da 52 litri nominali alloggiato nel vano della ruota di scorta. Il serbatoio ha una capacitÓ effettiva di 42 litri pari a circa 38 litri di benzina


Carica gpl vano rifornimento

Valvola di carica gpl posta nel vano di rifornimento benzina.


Carica gpl con adattatore

>Valvola di carica gpl posta nel vano di rifornimento benzina completo di adattatore.



Immagini collegamento tubazioni alla valvola di carica e collegamento dal serbatoio al vano motore


Collegamento carica a serbatoio

Collegamento dalla valvola di carico al serbatoio.


Lavoro di collegamento

Lavoro ultimato di collegamento dalla valvola di carico al serbatoio.


Collegamento al vano motore

Montaggio della linea di mandata e di ritorno del gpl parallela alla linea di mandata e ritorno della benzina.


Paratia di protezione della linea

Tutte le linee di mandata e ritorno del gpl sono collocate all'interno della paratia originale di protezione dell'auto.



Immagine della posizione del commutatore nel tunnel centrale


Collegamento carica a serbatoio

Commutatore posto nel tunnel centrale davanti al selettore DNA.


Vialle al Motor Show

Immagini dell'Alfa Mito pronta al Motor Show :

La nostra Alfa Mito pronta per il Motor Show

Queste sono le immagini in anteprima dell'Alfa Mito che abbiamo esposto allo Stand Vialle per tutta la durata del Motor Show.

La nostra Alfa Mito esposta per il Motor Show

Franco Govoni spiega il funzionamento del Sistema Vialle LPi montato sull'Alfa Mito a gpl.

Alfa Mito gpl con impianto Vialle LPi bifuel

Ringraziamo tutte le numerosissime persone che ci sono venute a trovare allo Stand Vialle.

Officina specializzata
installazione impianti Gpl e Metano