Impianti Gpl

Impianti GPL - Gassosi

Impianti gpl Prins VSI

Prins autogas system VSIQuesto impianto è adatto a tutti i motori aspirati, sovralimentati e valvetronic (3-4-5-6-8 cilindri). Particolarmente indicato per i Suv e i fuoristrada di grossa cilindrata

L'impianto gpl Prins VSI è un sistema ad iniezione gassosa sequenziale che inietta il GPL vicino alle valvole di aspirazione.

Questo sistema di ultima generazione è basato su un'iniezione sequenziale del GPL nel motore allo stato gassoso. Sequenziale significa che gli iniettori GPL inietteranno gas nella stessa sequenza degli iniettori della benzina. Iniezione sequenziale fasata significa che la quantità di combustibile iniettato per cilindro può essere misurata e cronometrata individualmente. Tutto questo consente di raggiungere migliori prestazioni, in particolare per quanto riguarda le emissioni.

Le caratteristiche del VSI sono completamente integrate nel sistema direttivo della benzina, come sistema "Master/Slave" (capo/schiavo). Questo significa che la centralina originale che amministra la benzina controlla la quantità di GPL da iniettare nel motore. La centralina VSI traduce soltanto i segnali che provengono dal sistema direttivo del motore necessari per la strategia Master/Slave.

Seguendo questa strategia il sistema di amministrazione della benzina è il capo "Master", mentre la centralina VSI è lo schiavo "Slave".

Il vantaggio di questo impianto gpl e che mentre si sta guidando in modalità GPL la sonda lambda e le funzioni OBD mantengono funzioni inalterate, secondo i parametri europei, perchè vengono controllate dal sistema direttivo della benzina ; inoltre questo impianto non ha bisogno di nessuna mappatura specifica adattandosi a qualsiasi tipo di autovettura.

Il risultato è un'ottima giudabilità e minime emissioni.

Impianto gpl Ag Autogas System

AG autogas systems SGI-3Questo impianto è adatto a tutti i motori aspirati

AG SGI System è un sofisticato sistema ad inizione sequenziale fasata molteplice. L'alta qualità dei componenti unita a minime connessioni elettriche, rendono questo sistema molto flessibile.

Il sistema è studiato per permettere di regolare ed iniettare separatamente in ogni cilindro fasato con il motore gpl allo stato di vapore usando la strategia del sistema iniezione benzina già presente nella vettura.

Il gas liquido fluisce dal serbatoio al riduttore di pressione dove vaporizza, da qui viene convogliato agli elettro-iniettori (uno per cilindro) inseriti nel collettore di aspirazione, attraverso il common rail.

La centralina di sistema calcola l'inizio della iniezione e la sua durata, indipendentemente per ogni cilindro.

Le caratteristiche dell'innovativo sistema SGI permettono all'automobile una resa superiore impensabile con altri sistemi del passato.

Impianto gpl Imega EVO

Impianto gpl Imega EvoQuesto impianto è adatto a tutti i motori aspirati

Imega EVO è il nuovo impianto gpl con sistema ad iniezione sequenziale fasata gassosa studiato, sviluppato e prodotto dalla ditta Imega.

La qualità dei componenti utilizzati e l'innovativa gestione elettronica permettono di ridurre sensibilmente i consumi mantenendo delle ottime prestazioni a GPL.

Le soluzioni innovative e tecnologiche adottate da questo nuovo impianto gpl gli permettono di rispettare le sempre più stringenti normative antinquinamento Euro 4 ed Euro 5.

L'impianto EVO si affida ad un sistema auto-calibrante che recepisce i segnali dagli iniettori benzina e li trasforma in segnali di comando per gli iniettori GPL in maniera automatica e senza dover seguire procedure di calibrazione su strada.

A seconda del motore della autovettura e del tipo di centralina GPL necessaria l'impianto prende il nome di EVO G1 (adatta per i motori 4 cilindri) o EVO g2 (4-6-8 cilindri).


Impianti GPL - Liquidi

Impianto gpl Vialle

VialleQuesto impianto è adatto a tutti i motori aspirati e sovralimentati 3-4-5-6 cilindri.

Il sistema Vialle LPi (Liquid Propane injection - iniezione di Propano Liquido) e' l'impianto a gpl piu' moderno e tecnologicamente avanzato in commercio.

Grazie all'iniezione liquida multipoint il motore mantiene inalterata la potenza originale e la guidabilita' rimane come quella di un'auto a benzina.

Il gpl allo stato liquido (e non gassoso come su tutti gli altri impianti), viene iniettato direttamente dentro le valvole di aspirazione o nell'area più vicina ad esse, favorendo un maggiore grado di riempimento e quindi una maggiore potenza del motore.

Inoltre il sistema LPi Vialle utilizza la centralina originale dell'auto, mantenendo inalterate le caratteristiche del motore a benzina, ma associando i vantaggi economici ed ambientali del gpl.

Vialle si può vantare di essere l'unica azienda al mondo a produrre un impianto di iniezione liquida (brevetto mondiale) affidabile e tecnicamente superiore.

Impianto gpl Vialle con strategia 2fuel

Vialle 2 fuelQuesto impianto è specifico per vetture con valvole non autoregolanti sulla testata del motore.

Grazie alla ricerca tecnologica ed all'esclusivo sistema LPI Vialle 2fuel, la Baldi & Govoni può offrire un impianto valido e testato che contribuisce alla prevenzione dei problemi alle valvole e sedi valvole di alcune marche e modelli di auto, allargando così la gamma di applicazioni per la conversione a gpl. L'impianto Vialle 2fuel è nato ed è stato sviluppato sulle auto per le quali normalmente si sconsiglia la trasformazione a gpl.

L'attivazione del sistema 2FUEL è automatico. Il Software regola in completa autonomia le iniezioni di benzina che si seguono ad intervalli sui diversi cilindri in alternativa alle iniezioni di gpl.

Gli intervalli e la lunghezza tra una spruzzata di benzina e l'altra, dipendono dal carico motore, regime e dalla percentuale effetto 2FUEL precedentemente determinata in fase di sviluppo dell'auto (sulla base delle caratteristiche delle valvole/sedi valvole).

In generale, installando questo tipo di impianto rispetto ad uno tradizionale, si presume un aumento dei consumi di benzina tra il 2% ed il 4% al posto del GPL ma una conseguente diminuzione dei problemi alla testata e degli interventi in manutenzione (registrazione valvole, pulizia iniettori benzina, usura pompa benzina).

Incentivi 2017 - Novità

Incentivi Impianto GPL MetanoInformazioni e dettagli specifici sui nuovi incentivi 2017 per la trasformazione a gpl e metano del proprio veicolo.

Incentivi GPL e METANO

Rispetto dell'ambiente

Video installazioniIl GPL e del METANO rispettano l'ambiente emettendo molte meno sostanze inquinanti rispetto alla Benzina e al Diesel.

Vedi la nostra sezione Ecologia

F.A.Q.

Perchè le testate del motore nel funzionamento a gpl/metano debbono avere determinate caratteristiche?

Le domande più frequenti

Officina specializzata
installazione impianti Gpl e Metano